Approvato il Regolamento DE.CO. - Sant'Agata di Esaro

    Approvato il Regolamento DE.CO.!

    Dopo lunghe ricerche, interviste varie e lavoro con un team perfettamente coordinato in “smart working”, siamo riusciti ad ottenere un risultato fantastico: il nostro paese ha finalmente un regolamento DE.CO.!!!! Il logo che vedete in basso, è il logo del marchio ufficiale.

    In alcuni post precedenti avevamo già espresso la nostra felicità nel sapere che, con questo regolamento, la cultura e tradizione autoctona di Sant’Agata di Esaro avrà finalmente un marchio.

    Pensiamoci di nuovo insieme: il maruggio (primo prodotto che il nostro team ha anche studiato, come altre persone in passato), quindi le polpette di maruggio, ma anche altri prodotti, feste di paese, processi di lavorazione artigianale unici della nostra antica tradizione, potranno finalmente essere riconosciuti come “santagatesi” e quindi guadagnarsi un posto importante nel mercato fuori dal nostro paesino.

    È sicuramente un primo passo verso la creazione di nuovi canali di ingresso economico per le aziende agricole del nostro paese, e per la nascita di nuovi laboratori che si occuperanno della lavorazione dei prodotti (es. polpetta di maruggio) per venderla in tutta Italia e perché no anche all’estero.

    Approfittiamo del post per dirvi che il progetto di un laboratorio per le polpette di maruggio con marchio DE.CO. è uno dei nostri obiettivi e che speriamo possa dare lavoro a qualche famiglia in futuro.

    Grazie alle signore del nostro paese che ci hanno concesso le interviste sulla polpetta di maruggio e sul maruggio stesso: senza di loro questo non sarebbe mai stato possibile.
    Grazie al Commissario Prefettizio ed al Vicesegretario Comunale, che ci hanno visto andare in Comune ogni martedì e giovedì durante gli ultimi 3 mesi a chiedere aggiornamenti, portare il regolamento modificato, il logo e a fare "pressioni" per questa approvazione.
    Sapevamo che c’erano altre priorità, ma siamo felici del risultato.

    Ogni volta che ci rivolgiamo alla popolazione chiedendo “parliamone”, lo facciamo perché’ abbiamo bisogno di aiuto, di energie. Siamo una associazione che lavora con mentalità assolutamente aziendale: ci poniamo obbiettivi e ci lavoriamo su fin quando abbiamo completato.

    Tesseratevi con noi e dateci una mano a creare ancora, di più.
    Il prossimo passo? Dateci qualche ora e vi sveliamo cosa stiamo combinando insieme al Comune e alla Pro Loco per Agosto.

    Lasciateci ripetere ancora…parliamone!

    © 2024 SADE Future Lab. All Rights Reserved. Designed By SadeFutureLab

    Login Form

    Rimani aggiornato su tutte le attività di SADE FUTURE LAB - periodiche informative su progetti, iniziative ed eventi.

    Registrati