SAI PERCHE' LE BOTTIGLIE DI VINO SONO DA 750ML...?

Stampa

Le bottiglie di vino solitamente sono da 750 ml. e non da 1 litro , c'è un motivo storico in questa scelta apparentemente casuale,

l'uso della bottiglia da 750 ml. infatti è stato introdotto stabilmente nel XIX secolo, a quell'epoca infatti i principali clienti dei produttori di vino erano gli inglesi ed il commercio dunque era principalmente mirato verso il Regno Unito, che però ancora oggi non utilizza lo stesso sistema di misura del resto d'Europa.

L'unita di misura di volume degli Inglesi è infatti il "GALLONE" equivalente a 4,546 litri.

Per semplificare il commercio e i conti di conversione LITRO/GALLONE dalla regione di Bordeaux venivano trasportati i carichi di vino dentro delle botti della capacità di 225 lt.  (le attualissima BARRIQUES) cioè l'equivalente di 50 GALLONI di vino.

Da questa metrica dipendono anche il fatto che con una BARRIQUE si possono riempire 300 bottiglie di vino da 750 ml. e che nell'unità di misura inglese 1 gallone equivale a 6 bottiglie di vino da 750 ml. 

Motivo per cui ancora oggi un cartone di vino è normalmente costituito da 6 bottiglie di vino o multipli di 6 (es. cartone da 12 bottiglie).